Informazioni sulla stazione Meteo

La stazione utilizzata è la Davis Vantage Pro 2, dotata di schermo solare di serie. I dati sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito ogni 10 secondi. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Weather-Display. La stazione comprende un anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale sul tetto di un palazzo di 8 piani al fine di ottenere misure il più accurate possibile. Essa è situata a Taranto Città, quartiere Italia-Montegranaro. La stazione è gestita da me (Silvio Maggio), ho 21 anni e sono di Taranto (TA).

L'installazione meteo è certificata secondo le norme OMM (WMO).

(Fare click destro sull'immagine e poi "Visualizza Immagine" per visualizzare l'immagine in una risoluzione più grande)

Riguardo la città

Da Wikipedia: Taranto (Tàrde, Tarde o Tarende in dialetto tarantino) è un comune italiano di 198.415 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Puglia.

È il secondo comune della regione per popolazione. L'area vasta tarantina è costituita da 28 comuni, dei quali Taranto è il capofila.

È sede di un grande porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché della maggiore stazione navale..

Informazioni sul clima di Taranto

Il clima della città, espresso dalle rilevazioni della stazione ubicata presso la città di Taranto, è tipicamente mediterraneo ma con non rare punte continentali. L'inverno è generalmente mite e piovoso ma non sono infrequenti le irruzioni di aria fredda da est, che di rado arrecano precipitazioni nevose (Gennaio 2002, Febbraio 2006 e Dicembre 2014). Molto calda ed afosa l'estate tarantina, con valori che talvolta raggiungono i 40 gradi. In base alle medie di riferimento trentennale (1961-1990), la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella dei mesi più caldi, luglio e agosto, si aggira sui +25,5 °C. Le precipitazioni medie annue, piuttosto scarse, fanno registrare un valore appena superiore ai 400 mm, con un marcato minimo estivo ed un moderato picco autunnale.

Gli abitanti sono chiamati Tarantini.

Posizione Geografica

La stazione meteo è situata a Taranto città, quartire Italia-Montegranaro su un palazzo di 7 piani con altezza di 25m.

Note sul Sito

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie a Mario Rossi di PLMeteo.Info per i files di gestione della traduzione in Italiano.

Il Template deriva da Designs by Haran.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.